Formazione continua coerente con i profili richiesti dal sistema produttivo

Promuovere l’adeguamento delle competenze dei lavoratori rispetto ai cambiamenti dei processi produttivi e all’evoluzione del mercato del lavoro.

Regione Lombardia mette a disposizione delle aziende un catalogo di offerte formative sempre aggiornato sulla base delle esigenze del mercato del lavoro.
Grazie al nuovo sistema introdotto, le imprese ottengono un voucher per l’acquisto di percorsi formativi destinati sia ai lavoratori dipendenti che agli imprenditori e ai professionisti.
Questo consente di:
• indirizzare la scelta delle aziende verso una formazione più qualificata, superando i limiti del costo standard previsto negli avvisi precedenti;
• accelerare l’assegnazione dei finanziamenti, potenziando il ruolo del beneficiario finale che diventa anche destinatario delle risorse;
• semplificare e accelerare il processo di spesa, eliminando i controlli più onerosi in particolare quelli sulla dimensione di impresa, mancato reddito e registro formativo.
Nel 2021, è stata snellita la procedura di valutazione delle offerte formative presentate sul Catalogo regionale della Formazione continua, con una forte riduzione dei tempi di istruttoria permettendo, di conseguenza, la fruizione di un maggior numero di offerte e un aumento considerevole delle domande di voucher.
Nel 2021 è stata disposta la prosecuzione della misura di formazione continua nel 2022, con l’introduzione di alcuni elementi di novità sul Catalogo regionale e l’apertura di una nuova finestra per la presentazione delle offerte formative. Lo stanziamento iniziale di 8,5 milioni di euro è stato in seguito incrementato di 3 milioni di euro, a parziale copertura delle numerose domande presentate in overbooking.

33.001

lavoratori beneficiari del nuovo voucher di formazione continua tra 2020 e 2022 per il miglioramento delle competenze professionali tramite percorsi formativi anche a rilevanza strategica

37,5 mln €

risorse messe a disposizione complessivamente per Formazione continua nel triennio 2020-2022