Investimenti sulle strutture sanitarie ospedaliere

Sviluppare la rete di strutture sanitarie, in una logica di medio-lungo termine, rinforzando  le strutture per acuti e garantendo il rinnovo delle tecnologie diagnostiche e di cura.

Il 2021, nonostante la pandemia abbia continuato a impegnare il sistema, Regione Lombardia ha programmato importanti investimenti in ambito sanitario per circa 4 miliardi di euro tra 2021‐2028, approvando 2 importanti Piani pluriennali:

• l’ottavo Accordo di Programma per gli investimenti in edilizia sanitaria e tecnologica per un totale di oltre 1,4 miliardi di euro
  • il potenziamento delle strutture territoriali in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per circa 700 milioni di euro: Case di comunità, Centrali Operative Territoriali, Ospedali di comunità, potenziamento del livello di digitalizzazione di 40 Pronto Soccorso, acquisto di grandi apparecchiature ad elevato contenuto tecnologico e interventi di adeguamento antisismico.

A questi programmi si affiancano gli interventi di seguito presentati che rendono la Lombardia leader a livello nazionale in tema di investimenti in sanità.

Nuovo Policlinico di Milano (201 mln €)
Sorge su un’area di cantiere di 23.000 m2 e sarà il più grande e moderno ospedale nel cuore di Milano, aperto e accessibile non solo ai pazienti e alle loro famiglie, ma a tutta la città. Disporrà di una galleria pedonale con servizi e attività commerciali e di un parco sopraelevato grande come il Duomo. La struttura sarà costituita da due blocchi di 7 piani ciascuno, il primo dedicato alla donna, alla coppia, al neonato e al bambino (edifico sud) e il secondo alle attività medico-chirurgiche (edifico nord). Saranno uniti da un blocco centrale di 3 piani – che ospita il corpo centrale e il giardino terapeutico da 6.000 m2 – e 2 piani interrati con un parcheggio da circa 500 posti per dipendenti, visitatori e pazienti. L’intera struttura sarà realizzata con una tecnologia anti-sismica innovativa e materiali a ridotto impatto ambientale. I letti di degenza saranno dotati di testate con luci biodinamiche, un tipo di illuminazione che imita la luce naturale. I lavori saranno conclusi entro il 2023-2024.

Ospedali Civili di Brescia (44 mln €)
Realizzazione di un nuovo Poliambulatorio e di un centro di attività poliambulatoriali a medio-bassa complessità e interventi di ristrutturazione del Presidio Ospedaliero che interessano soprattutto il Padiglione B, il Centro Alte Energie e l’area di accoglienza dei pazienti.

Ospedale Buzzi di Milano (40 mln €)
Procedono regolarmente i lavori per la realizzazione di un nuovo edificio sanitario destinato ad ospitare le attività core del Presidio Ospedaliero – quali Pronto Soccorso, Diagnostica per immagini, Terapia intensiva e Blocco operatorio – e interventi di adeguamento e accreditamento di alcune aree.

Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia (127 mln €)
Adeguamenti strutturali e impiantistici finalizzati alla razionalizzazione del Policlinico ad integrazione del nuovo Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA). È stato sottoscritto con il Governo un nuovo investimento di oltre 96 milioni di euro che si aggiungono ai 31 milioni di euro del sesto Accordo di Programma.

Ospedale di Vizzolo Predabissi (28 mln €)
I lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico del presidio di Melegnano sono iniziati nel 2022 e procedono regolarmente.

Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese (33 mln €)
Avviati nel 2022 i lavori per la demolizione dei due Padiglioni (Dansi – Boffi) e costruzione del Padiglione Dansi-Boffi-Sommaruga. Il nuovo edificio sarà costruito al posto di quello demolito, ma avrà dimensioni minori e ospiterà al piano terra la funzione di Centro Dialisi Assistenza Limitata, mentre al primo piano il Poliambulatorio di Fisioterapia. Sarà allestito il Reparto di Anatomia Patologica del Day Center. Infine, sarà realizzato il nuovo Day Center 2 per l’attività diurna, saranno demoliti i padiglioni esistenti e realizzato il collegamento col Day Center 1.

Ospedale Sacco di Milano (13 mln €)
Ristrutturazione e adeguamento di una parte del Padiglione esistente CF 01 per la ricollocazione della nuova sede della Unità Operativa Oculistica e della Unità Operativa Dietologia. Demolizione completa e conseguente ricostruzione del Padiglione CF 16, un edificio di due piani nel quale verranno collocati, al piano terra, i reparti di Nefrologia e Dialisi, mentre al piano primo il reparto di Endoscopia e gli ambulatori.

Nel 2021-2022 sono stati, inoltre, programmati 4 nuovi ospedali:

• Ospedale di Cremona, con un investimento pari a 330 milioni di euro
  • Ospedale di Desenzano del Garda, con un investimento di 130 milioni di euro
  • Riqualificazione del Presidio Ospedaliero di Brescia per un importo complessivo di circa 500 milioni di euro.
  • Nuovo ospedale unico di Busto e Gallarate, per il quale nel 2022 si è conclusa la fase di valutazione ambientale.

4 mld €

investimenti in ambito sanitario programmati per il periodo 2021‐2028 e già in attuazione per potenziare e rinnovare le strutture sanitarie e il patrimonio tecnologico

• Cittadini
  • Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST)