Servizio civile e leva civica

Offrire ai giovani lombardi tra i 18 e i 29 anni un’occasione di cittadinanza attiva attraverso percorsi di formazione e di crescita personale e professionale, coinvolgendoli in esperienze a favore delle comunità e del territorio.

Regione Lombardia finanzia progetti di Servizio Civile e Leva Civica che riconoscono ai giovani percorsi di certificazione delle competenze e crediti formativi da spendere nel percorso di studio e nella formazione professionale.
All’interno dei percorsi i giovani svolgono azioni rivolte alla Comunità nei seguenti settori:
• servizi sociali e sociosanitari
• Protezione civile
• patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
• patrimonio storico, artistico e culturale
• educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale
• promozione e organizzazione di attività sportive
• agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità.
Con la Riforma del Terzo Settore il Servizio Civile è diventato universale e non è più gestito direttamente dalle Regioni. Regione Lombardia collabora con il Dipartimento del Consiglio dei Ministri con la valutazione dei programmi e progetti di servizio civile universale.

Nell’ambito di Garanzia Giovani, nel 2021 la Regione ha attivato percorsi di Servizio Civile Regionale rivolti a Giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), finanziati con 3,5 milioni di euro.
La Leva Civica è lo strumento di Servizio civile proprio di Regione Lombardia ridefinito nel 2019 con la Legge 16. I progetti, di durata fino a 12 mesi e non oltre 25 ore settimanali, permettono di acquisire competenze professionali certificate da Regione e possono vedere il riconoscimento di crediti formativi da parte delle università. I percorsi sono attuati dagli enti iscritti all’Albo degli Enti di Leva Civica Lombarda Volontaria.

giovani in Leva Civica tra 2018 e 2022

Oltre 3.000

giovani in media ogni anno svolgono il Servizio Civile in Lombardia

giovani NEET volontari del Servizio Civile nell’ambito di Garanzia Giovani dal 2021, anno