Promozione della creatività e della partecipazione giovanile

Abbiamo lavorato per

Favorire la crescita di giovani felici, sicuri e resilienti, sostenendo lo sviluppo delle competenze di cui hanno bisogno per imparare, lavorare, impegnarsi nella vita della comunità e partecipare con consapevolezza alle decisioni che li riguardano.


In che modo

Regione Lombardia è impegnata su più linee di azione.

LA PRIMA LEGGE REGIONALE PER I GIOVANI, SCRITTA CON I GIOVANI
La legislatura è stata caratterizzata da un forte impulso nell’attenzione verso i giovani, come testimonia l’approvazione nel 2022 della prima Legge regionale a loro dedicata.
Il percorso si è avviato a novembre 2020 con la risoluzione consiliare in merito alle politiche giovanili in Lombardia – approvata all’unanimità – che ha impegnato la Giunta regionale a sostenere il protagonismo giovanile promuovendo:
• crescita: fiducia in sé stessi, autorealizzazione, transizione verso l’età adulta,
• responsabilità: esercizio di una cittadinanza attiva,
• potere: costruirsi il futuro con le proprie mani
• autonomia: indipendenza e responsabilità verso sé stessi.
A partire da giugno 2021 si è svolto, su tutto il territorio lombardo, il tour Generazione Lombardia, un’occasione di confronto diretto con i giovani per raccogliere da loro idee, proposte e sollecitazioni da inserire nella cornice più ampia del percorso di co-progettazione della legge. Gli incontri realizzati hanno coinvolto centinaia di ragazze e ragazzi rappresentanti di diverse associazioni e realtà del mondo giovanile.

L’evento Young is future (25 ottobre 2021) ha rappresentato il culmine di tutto il percorso e l’occasione di un dialogo diretto dei giovani con le istituzioni.
Alla presenza del Ministro per le Politiche Giovanili e del Presidente di Regione Lombardia 60 ragazzi e ragazze hanno presentato le loro idee e proposte per il Manifesto Generazione Lombardia, una carta di valori che è diventata la base su cui è stata costruita la prima legge regionale “La Lombardia è dei giovani” approvata a marzo 2022 (L.R. 4/2022).
Queste le attività avviate per dare attuazione a quanto previsto nel testo normativo:
• Osservatorio regionale sulla condizione giovanile: una struttura a supporto della programmazione delle politiche – in raccordo con l’Istituto regionale di ricerca Polis Lombardia – che svolgerà attività di analisi e approfondimento sulla condizione giovanile, oltra alla valutazione di risultati e impatti dei programmi e degli interventi regionali realizzati
• Programma Annuale Giovani: approvato a ottobre 2022, è un documento inter-direzionale che mette a sistema e raccorda tutte le azioni – già in atto e future – attivate a favore dei giovani
• Sostegno alla realizzazione e qualificazione della rete Informagiovani, punti di accesso ai servizi informativi e di orientamento presenti sul territorio regionale.

Scopri di più

BANDI E INIZIATIVE PER GLI UNDER 35 CHE VIVONO IN LOMBARDIA
Regione Lombardia ha finanziato numerose iniziative per giovani tra i 15 e i 34 anni che vivono, studiano e lavorano in Lombardia, sostenendo in modo sussidiario le realtà locali che coinvolgono i ragazzi.
In particolare:
• Bandi “La Lombardia è dei giovani” (ed. 2019, 2020 e 2021) e “Restart Future”: queste iniziative hanno creato reti territoriali, a livello provinciale e regionale, per realizzare progetti di cittadinanza attiva e protagonismo, orientamento al lavoro e sostegno nei periodi di transizione studio/lavoro, promozione dell’autonomia e della crescita personale e professionale dei giovani.
• Progetto Giovani IN Cammino (ediz. 2018, 2019, 2020, 2021, 2022), realizzato in collaborazione con Regione Ecclesiastica Lombardia: sono state sperimentate azioni di protagonismo e coinvolgimento giovanile in contesti di condivisione e responsabilità, come ad esempio la rete degli oratori, diffusi in modo capillare nelle 12 diocesi del territorio lombardo
• Bando Giovani SMART (Sport, Musica e Arte): ha finanziato 191 progetti – avviati a ottobre 2022 e di durata annuale – di inclusione sociale e contrasto al disagio giovanile tramite laboratori artistici e musicali, attività sportive e, più in generale, attività di partecipazione e di crescita per i giovani.

COMUNICARE AI GIOVANI, PER ENTRARE IN UNA RELAZIONE DIRETTA CON LORO
Comunicare in modo diretto ed efficace ai giovani – tradizionalmente distanti dalla PA – è una priorità di Regione Lombardia. Per promuovere nuove “forme di dialogo strutturato e di ascolto della voce dei giovani” come previsto dalla L.R. 4/2022 “La Lombardia è dei giovani” sono stati realizzati:
• Il nuovo portale www.giovani.regione.lombardia.it, una piattaforma con un duplice obiettivo: far conoscere le misure, iniziative, azioni, servizi, proposte ed eventi dedicati ai giovani promossi dalla Regione e creare una community – la community #GenL – per stimolare il confronto e discutere dei temi di maggiore interesse.

• Il profilo Instagram @generazionelombardia, rivolto agli under 35 che vivono in Lombardia, guidato da tre principi: awareness, ascolto ed engagement. Nel profilo si trovano contenuti variegati come: storie di ragazze e ragazzi (studenti, volontari, sportivi, donatori ecc.), campagne di informazione, eventi, iniziative e attività realizzate sui territori dai partner che attuano i progetti finanziati da RL, servizi, sondaggi, news e contest.
• Le campagne di comunicazione rivolte al target #GenL per promuovere le principali politiche regionali e per informare e sensibilizzare su tematiche oggetto di particolare interesse come, ad esempio, la campagna si sensibilizzazione per la vaccinazione anti Covid, la campagna #OkHaiRegione sul lancio del Manifesto e della legge regionale, la campagna di sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento alimentare e quella di awareness raising sull’autismo.

• L’evento “La Lombardia è dei giovani” (6-8 ottobre 2022): tre giorni di incontri e attività a Palazzo Lombardia a Milano. Un’occasione privilegiata di ascolto e scambio tra la Regione e i giovani su tematiche di rilievo quali sport, volontariato, arte e cultura, sostenibilità, innovazione, educazione finanziaria, le nuove professioni digitali, orientamento e uno spazio dedicato al gaming con una proposta di intrattenimento in chiave edutainment.

• Il Premio Regionale Giovani, introdotto dalla L.R. 4/2022. A partire dalle esperienze positive del contest “Lombardia 2030 – La Lombardia che vorrei” (edizione 2020) e “Il futuro ha la tua voce” (edizione 2021), è stata lanciata nel 2022 la prima edizione del premio “La Lombardia è dei giovani, protagonisti nel presente e costruttori nel futuro” per valorizzare la creatività e l’espressività dei ragazzi e delle ragazze in ambito artistico e culturale mediante uno storytelling con fotografie e video.
• Iniziative di relazione e dialogo diretto con i giovani come ad esempio il progetto Palestre Digitali, promosso da Young Women Network e realizzato in collaborazione con Accenture, che offre ai giovani laureati un percorso di formazione gratuito per consolidare competenze specifiche in campo digitale; le conferenze spettacolo per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e le iniziative di educazione finanziaria di Feduf, con cui è stato sottoscritto un protocollo di collaborazione; la valorizzazione e promozione di giovani imprenditori e imprenditrici artigiani allo stand di Regione Lombardia durante la manifestazione Artigiano in Fiera 2022.


Risultati

Oltre 300.000

giovani 15-34 anni raggiunti e coinvolti nelle iniziative realizzate


Più di 250

reti territoriali attivate con i diversi progetti realizzati


14,5 mln €

risorse investite nelle politiche giovanili per bandi, progetti, eventi, comunicazione


27

stage curricolari attivati a partire dal 2020 nel campo della comunicazione e delle politiche giovanili in Regione Lombardia, per offrire ai giovani la possibilità di conoscere da vicino la realtà della Pubblica Amministrazione e sviluppare competenze e soft skills utili all’ingresso nel mondo del lavoro


BENEFICIARI

Giovani di età compresa tra 15 e 34 anni che studiano, lavorano e/o vivono in Lombardia


SOGGETTI COINVOLTI

  • ANCI Lombardia
  • Reti territoriali (capofila e partner) che hanno partecipato ai diversi bandi
  • Enti locali: Comuni, Unioni di Comuni, Comunità montane
  • Enti accreditati alla formazione professionale
  • Enti del terzo settore (associazioni rappresentative del mondo dello sport, volontariato, sociale e culturale)
  • Associazioni giovanili
  • Regione Ecclesiastica Lombardia
  • Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (FEduF)
  • Istituzioni scolastiche
  • Università
  • Fondazione di natura privata


TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

  • Azioni legislative, di programmazione e di controllo
  • Erogazione di finanziamenti
  • Realizzazione diretta di attività, progetti e servizi