Sostegno a famiglie vulnerabili o in difficoltà economica

Sostenere i nuclei familiari più fragili, prevenendo situazioni di vulnerabilità.

Nella legislatura l’azione di Regione Lombardia si è concentrata sull’attivazione di progetti sperimentali per creare dei veri e propri “Centri per la famiglia”, punti di contatto unici per la presa in carico dei bisogni del nucleo familiare lungo tutto l’arco della vita. Gli interventi sono stati realizzati nel 2019 in via sperimentale nei territori di 4 ATS e hanno previsto lo sviluppo di una o più delle seguenti aree di attività:
• informazione e orientamento
• potenziamento delle competenze genitoriali anche in ottica di rafforzamento del benessere dei bambini
• iniziative di ascolto e coinvolgimento e interazione per le famiglie anche attraverso la valorizzazione delle risorse della comunità.
Nel 2022 le sperimentazioni si sono concluse e gli interventi sono stati estesi a tutto il territorio regionale, a seguito dell’emanazione di un apposito bando da parte delle ATS, che ha visto l’approvazione di 48 progettualità.

A seguito dell’emergenza COVID-19 sono state attivate, inoltre, misure di emergenza a favore di famiglie con almeno un figlio minore a carico, che hanno subito una riduzione del reddito o dell’intensità lavorativa:
• Pacchetto Famiglia, un contributo fino a 500 € per il mutuo prima casa e le spese per l’e-learning;
• Protezione Famiglia, un contributo a fondo perduto fino a 500 €.
È stato, inoltre, avviato il Fattore Famiglia Lombardo (FFL), uno strumento che punta a garantire condizioni migliorative nell’accesso a prestazioni pubbliche per specifiche tipologie di famiglie con elevati carichi, come ad esempio la presenza di un mutuo, di minori o persone con disabilità o di un elevato numero di componenti. Il FFL intende superare i limiti dell’indicatore ISEE e migliorare la sua capacità di misurare la situazione economica del nucleo familiare.
Le sperimentazioni avviate nella legislatura sono state applicate a 4 misure, permettendo la concessione di contributi aggiuntivi. Nel 2022, sulla base degli esiti, è stata stabilita la formula definitiva, che sarà messa a disposizione dei Comuni.

progetti attivati per la creazione di Centri per la Famiglia su tutto il territorio regionale, dopo la positiva sperimentazione in 4 ATS pilota: Insubria, Pavia, Brianza e Valpadana

22,5 mln €

per finanziare il Pacchetto Famiglia nel 2020, di cui 1,5 mln € per la sperimentazione del Fattore Famiglia Lombardo

35.648