Sostegno alla natalità e alla genitorialità con la misura Nidi gratis

Promuovere la conciliazione vita lavoro, l’occupabilità delle donne e l’accesso ai servizi per la prima infanzia attraverso l’abbattimento delle rette per la frequenza di nidi e micronidi pubblici o privati convenzionati.

La misura “Nidi Gratis” consiste in un buono che azzera la quota della retta a carico delle famiglie con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) fino a 20.000 € per la frequenza dei figli ai nidi-micronidi pubblici o privati convenzionati con il pubblico.
Fin dalla sua introduzione nel 2016, Regione ha investito molto nella misura Nidi Gratis destinando complessivamente 179 milioni di euro fino all’anno educativo 2022/2023, raggiungendo risultati significativi:
• maggiore accesso ai servizi per la prima infanzia da parte delle famiglie lombarde con ISEE fino a 20.000 €
• più Comuni che adottano agevolazioni tariffarie in base all’ISEE per i servizi per la prima infanzia
• aumento dell’offerta di posti nido con retta azzerata, grazie alla stipula di nuove convenzioni o l’ampliamento di quelle già esistenti da parte dei Comuni aderenti alla misura.
Dall’a.s. 2020/2021 la misura viene attuata in complementarietà con il “Bonus asili nido INPS”. In particolare, la Regione finanzia la parte di retta che eccede il rimborso già riconosciuto dall’INPS pari a 272,72 €, assicurando alle famiglie l’azzeramento della retta.
La scelta di Regione di agire in modo complementare alla misura nazionale ha consentito di indirizzare verso iniziative straordinarie a sostegno delle famiglie le risorse non utilizzate. In particolare, 6 milioni di euro di risorse regionali sono stati destinati a “Pacchetto Famiglia” per l’erogazione di contributi straordinari, in risposta ai bisogni legati all’emergenza Covid-19.
La parte relativa alle risorse comunitarie è stata utilizzata per finanziare l’annualità 2021/2022 di Nidi Gratis.

44.000 circa

bambini al nido gratis tra 2018/19 e 2021/22.
Nell’a.e. 2020/2021 con il “Bonus asili nido INPS” la misura è diventata nazionale e Regione Lombardia ha deciso di intervenire coprendo la parte di retta che eccede il rimborso INPS pari a 272,72 €

24%

famiglie beneficiarie che, in assenza di Nidi Gratis e prima dell’introduzione del “Bonus asili nido INPS”, non avrebbero iscritto il bambino al servizio

Fonte: Indagine 2018 relativa all’edizione 2017-2018