Misure a favore della parità tra donne e uomini

Sostenere le pari opportunità tra uomini e donne in tutti i settori della vita economica e sociale.

Regione Lombardia nel corso della legislatura ha puntato su tre principali linee di azione:
• il finanziamento di progetti in partenariato tra soggetti del Terzo settore, istituzioni scolastiche ed Enti locali per sostenere e promuovere le pari opportunità in tutti i settori della vita economica e sociale e diffondere la cultura del rispetto, contribuendo alla prevenzione della violenza di genere.
• l’attivazione del bando “A scuola contro la violenza”, rivolto agli istituti scolastici di ogni ordine e grado ed elaborato per la prima volta in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, per sostenere iniziative di sensibilizzazione e informazione sulle pari opportunità e sulla prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza contro le donne.
• la diffusione della conoscenza e l’attuazione dei principi di pari opportunità nell’ambito dell’azione regionale, sia con l’organizzazione di percorsi formativi rivolti al personale, sia con l’istituzione dell’Autorità Pari Opportunità per il coordinamento delle attività riferite alla programmazione europea 2014-2020, che prevede la formulazione di pareri e suggerimenti alle Direzioni Generali per una migliore integrazione di questi principi all’interno delle misure regionali.

responsabili regionali della programmazione e dell’attuazione dei bandi sono stati formati sui principi di pari opportunità nel periodo 2019/2020

progetti finanziati nell’ambito del bando “Progettare la parità in Lombardia” per un valore di quasi 600 mila € per il periodo 2018/2019

reti di scuole a livello provinciale costituite per la formazione sui temi delle pari opportunità e il contrasto alla violenza nelle scuole

423 mila €