Conciliazione dei tempi della città, di vita e di lavoro con le esigenze familiari

Tutelare il benessere di tutti i componenti della famiglia e favorire un’efficace armonizzazione della vita professionale e familiare, attraverso la valorizzazione delle reti che offrono servizi di welfare.

Regione Lombardia ha finanziato i Piani di Conciliazione 2017-2019 e 2020-2023 per favorire la conciliazione vita-lavoro e il welfare aziendale, in continuità con il percorso avviato nel 2010 d’intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
I progetti sono finanziati tramite avvisi pubblici emanati dalle Agenzie di Tutela della Salute (ATS), a cui Regione Lombardia trasferisce le risorse necessarie. Per partecipare occorre costituirsi in partenariati pubblico-privato denominati Alleanze Locali di Conciliazione, guidati da un capofila. A questi progetti, si aggiungono le azioni di sistema, una per ogni Agenzia di Tutela della Salute.
I progetti prevedono:
• servizi di assistenza e custodia rivolti a minori: baby-sitting, trasporti assistiti di minori
• servizi per la gestione del pre e post scuola e dei periodi di chiusura scolastica: Grest e oratori estivi, doposcuola, ecc.
• servizi di supporto per la fruizione di attività nel tempo libero, come ad esempio l’accompagnamento ad attività sportive e ludiche, visite a parchi/musei, ecc.
• azioni salva tempo
• consulenza alle imprese per usufruire del regime di defiscalizzazione, per lo sviluppo della contrattazione territoriale e aziendale di secondo livello e per l’adozione di misure flessibili di lavoro: coworking, smart working, telelavoro.

Regione Lombardia sostiene, inoltre, azioni mirate a migliorare la qualità della vita dei cittadini e la qualità urbana, tramite la progettazione e la realizzazione di interventi sui tempi e gli orari della città. A dicembre 2018 si sono conclusi 16 progetti volti a:
• rendere più flessibili e coordinati gli orari degli sportelli della pubblica amministrazione aperti al pubblico, così come quelli legati all’apertura/chiusura delle scuole
• migliorare l’offerta oraria dei negozi e garantire strutture urbanistiche adeguate: parcheggi, accessibilità pedonali, collegamenti nei servizi di trasporto pubblico
• promuovere lo scambio del tempo.

Per garantire uniformità nel finanziamento di queste azioni, con le nuove Linee guida per la definizione dei Piani Territoriali di conciliazione vita-lavoro 2020-2023 i progetti sono candidati dagli Enti locali e finanziati sugli avvisi pubblici emanati dalle Agenzie di Tutela della Salute.

Nel 2021 è stata avviata, in complementarietà con gli interventi sopra descritti, la nuova iniziativa “Estate Insieme” per sostenere la frequenza dei minori 0-18 anni ad iniziative estive e favorirne la socialità e il benessere fisico e psicologico. L’edizione, finanziata con 13 milioni di euro, ha coinvolto 146 Comuni e circa 25.000 minori. Nel 2022 l’iniziativa “E-State e + insieme” è stata riproposta con uno stanziamento di 12 milioni di euro, a cui si sono aggiunti ulteriori 3,5 milioni di euro, che hanno permesso di finanziare 197 progetti su 400 progetti ammessi.
Infine, nel 2022 è stata finanziata – con 5 milioni di euro – una nuova iniziativa che coinvolge ATS, ANCI Lombardia, Sindacati e Unioncamere a sostegno della conciliazione vita-lavoro e del welfare aziendale nelle piccole e medie imprese. Gli avvisi per il finanziamento dei progetti sono stati emanati, anche in questo caso, delle ATS e sono stati presentati 42 progetti, attualmente in corso di valutazione.

progetti in partenariato pubblico-privato e 16 azioni di sistema promosse dalle Agenzie di Tutela della Salute con i Piani di conciliazione 2017-2019 e 2020-2023

13,1 mln €

risorse destinate nel periodo 2017-2019 e 2020-2023. 7,5 mln € di risorse regionali e 5,6 mln € di risorse del Fondo Sociale Europeo. I progetti sono co-finanziati dai partenariati per almeno il 30%

25 mln €