Cura, recupero e riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico

Aumentare il numero di alloggi disponibili per le diverse fasce di popolazione, tramite il recupero e la riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico che migliori la vivibilità dei contesti abitativi.

La Regione segue tre principali linee di azione:
• riduzione del numero di alloggi sfitti di edilizia residenziale pubblica e messa a disposizione di soluzioni abitative per le emergenze (sfrattati e nuclei in grave difficoltà nel pagamento dei mutui),
• interventi di manutenzione e riqualificazione del patrimonio dei quartieri di edilizia residenziale pubblica con fondi regionali e nazionali,
• recupero del patrimonio edilizio non utilizzato da destinare anche all’housing sociale pubblico, ovvero destinato a particolari categorie come ad esempio i lavoratori temporanei, il personale sanitario e le Forze dell’Ordine con reddito intermedio, ovvero che non riescono ad accedere al libero mercato ma sono esclusi dall’edilizia residenziale pubblica.

Programma “Sicuro Verde e Sociale” – Piano nazionale complementare al PNRR
Regione Lombardia ha aderito al Programma denominato Sicuro, Verde e Sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica, finalizzato a intervenire sul patrimonio con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica, la resilienza e la sicurezza sismica, nonché la condizione sociale nei tessuti residenziali pubblici.
Il Programma ha reso disponibili risorse finanziarie per il territorio lombardo pari a 252,9 milioni di euro.
Con il bando regionale, sono state accettate 99 proposte di intervento. Di queste, 32 sono state presentate dalle ALER e interessano 1.500 alloggi SAP per un finanziamento ammissibile di 151 milioni di euro, 67 sono state candidate da Comuni, in larghissima parte con popolazione inferiore ai 30.000 abitanti, e riguardano 833 alloggi, per un finanziamento ammissibile pari a 101 milioni di euro.

140,4 mln €

stanziati da Regione Lombardia dall’inizio della Legislatura per la riqualificazione del patrimonio

Fonte: Piano Casa

6.988