Migliorare la sostenibilità economica del sistema regionale dei servizi abitativi

Coniugare l’efficacia dei servizi abitativi resi ai cittadini e la sostenibilità economica delle Aziende lombarde per l’edilizia Residenziale (ALER), specie per le esigenze di intervento sul patrimonio.

L’introito dei canoni di locazione non è sufficiente ad assicurare la sostenibilità del sistema delle ALER. Tra il 2018 e 2022 la pandemia e la crisi economica, protratta nel tempo, hanno aumentato la morosità degli inquilini e di conseguenza i costi delle Aziende, rendendo ancora più evidente questo aspetto. A questo si aggiunge il significativo aumento del peso della fiscalità a carico delle ALER, elemento che rappresenterà un punto di attenzione nella prossima Legislatura.
In questi cinque anni la Regione ha dato nuovo impulso al percorso avviato per aumentare efficacia ed efficienza delle ALER, affiancando ai canoni – che rimangono l’asse portante dell’equilibrio del sistema – nuove misure di sostegno pubblico e iniziative legislative per supportare sia le ALER che gli inquilini.
Tra le azioni più significative, la determinazione del limite massimo del trattamento economico dei Direttori Generali delle ALER, che non solo ha ridotto il tetto massimo con risparmi sul sistema, ma ha anche introdotto una quota del 20% da attribuire come premialità a seguito della verifica dei risultati raggiunti sugli obiettivi assegnati.
Inoltre, Regione impartisce annualmente alle ALER specifiche direttive, che attribuiscono obiettivi comuni e contengono indicazioni e regole di gestione.

Tra gli elementi più significativi introdotti:
• parametri standard di ricavi rispetto ai costi, di costo del personale e numerosità dell’organico
• stop all’indebitamento se si supera una certa soglia standard di debito
• sistema di valutazione per la dirigenza
• regole sui rimborsi spese
• centralizzazione degli acquisti e ricorso alla centrale di committenza regionale di ARIA Spa.

Il tema della morosità degli inquilini è stato contenuto negli anni grazie al contributo regionale di solidarietà, ordinario e straordinario, erogato da Regione Lombardia. Parallelamente anche gli Enti Locali proprietari di alloggi ne hanno beneficiato per i propri inquilini.
A dicembre 2021, per raggiungere l’autosostenibilità del sistema è stato introdotto nella LR 16/2016 un meccanismo di compensazione della scarsa remuneratività dei canoni, esclusivamente destinata alle ALER con problemi finanziari. Si tratta di una misura di riequilibrio che interviene a coprire l’ampia differenza tra il canone teorico applicabile e quello realmente applicato agli inquilini nell’area di protezione in ragione del proprio ISEE.
Nel bilancio regionale 2022 sono stati stanziati 26,3 milioni di euro destinati a questo meccanismo.

Nel Piano regionale dei servizi abitativi, adottato nel novembre 2022, sono inoltre definiti obiettivi specifici per il triennio 2022-2024:
• efficientamento delle procedure ordinarie di assegnazione
• sviluppo di processi di valorizzazione
• focalizzazione dei contributi di solidarietà sulle effettive difficoltà
• compensazione per la scarsa remunerabilità dei canoni.

Pandemia, crisi economica e fiscalità hanno ulteriormente aggravato i costi del sistema dei servizi abitativi, rendendo evidente che gli introiti derivanti dai canoni di locazione non sono sufficienti ad assicurarne la sostenibilità economica. Per supportare sia le ALER sia inquilini nella legislatura sono, quindi, state introdotte misure di sostegno pubblico e iniziative legislative, che Regione intende affinare e potenziare nei prossimi anni. Tra queste: l’efficientamento delle procedure ordinarie di assegnazione – già migliorate tra 2021-22 – la valorizzazione del patrimonio per favorire il mix abitativo, la focalizzazione dei contributi di solidarietà sulle situazioni di effettiva difficoltà; la compensazione per la scarsa remunerabilità dei canoni di locazione.

26,3 mln €

destinati nel bilancio regionale 2022 per compensare la scarsa remunerabilità dei canoni

Da 391 a 408 mln €

costo delle ALER tra 2018 e 2022: l’aumento è dovuto alla pandemia e alla crisi economica protratta che hanno incrementato la morosità degli inquilini nel corso degli anni, senza peraltro diminuire la fiscalità a carico delle ALER

80.157

contributi di solidarietà erogati a nuclei familiari di alloggi pubblici nel periodo 2018-2021

113,4 mln €

erogati per il contributo di solidarietà di ALER ed Enti Locali nel periodo 2018-2022

Cittadini lombardi che usufruiscono dei servizi abitativi pubblici

• 5 ALER lombarde
  • Enti locali (per la parte contributi di solidarietà)

SFIDA APERTA

AUMENTO DELLA SOSTENIBILITA’ ECONOMICA DEL SISTEMA DELLA AZIENDE LOMBARDE PER L’EDILIZIA RESIDENZIALE (ALER), ANCHE TRAMITE IL POTENZIAMENTO DI MISURE DI SOSTEGNO PUBBLICO E INIZIATIVE LEGISLATIVE

Pandemia, crisi economica e fiscalità hanno ulteriormente aggravato i costi del sistema dei servizi abitativi, rendendo evidente che gli introiti derivanti dai canoni di locazione non sono sufficienti ad assicurarne la sostenibilità economica. Per supportare sia le ALER sia inquilini nella legislatura sono state introdotte misure di sostegno pubblico e iniziative legislative, che Regione intende affinare e potenziare nei prossimi anni. Tra queste: l’efficientamento delle procedure ordinarie di assegnazione – già migliorate tra 2021-22 – la valorizzazione del patrimonio per favorire il mix abitativo, la focalizzazione dei contributi di solidarietà sulle situazioni di effettiva difficoltà; la compensazione per la scarsa remunerabilità dei canoni di locazione.