Efficientamento dei processi edilizi nel settore dell’edilizia abitativa

Raggiungere gli obiettivi EU per il clima: il Building Information Modeling
Affrontare il cambiamento climatico e ridurre le emissioni di gas serra, al fine di prevenire enormi ripercussioni sull’ecosistema del pianeta, è diventata una delle più importanti sfide globali e una delle principali priorità dell’UE.

Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi fissati dall’UE – riduzione dell’80% del consumo di energia primaria entro il 2050 – l’industria dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni si sta spostando verso modelli digitali Building Information Modeling (B.I.M.) oriented, ovvero una banca dati digitale con tutte le informazioni per poter progettare gli immobili individuando le migliori soluzioni di costruzione al fine di raggiungere l’obiettivo UE.

Il sistema Building Information Modeling gestisce tutto il ciclo di vita degli edifici, dalla progettazione alla realizzazione, dalla gestione alla dismissione. In particolare, i Comuni, le ALER, le cooperative edilizie ed i soggetti che operano nell’ambito dell’housing sociale – detentori a vario titolo di patrimonio immobiliare destinato a servizi abitativi pubblici e sociali – potranno, con il ricorso al Building Information Modeling, disporre di strumenti più efficaci per la progettazione di interventi di riqualificazione in chiave di efficientamento energetico.

Rendere più efficace la progettazione degli interventi di riqualificazione e i processi di gestione degli immobili destinati ai servizi abitativi pubblici e sociali, migliorando le prestazioni energetiche e riducendo i relativi costi, con un aumento degli standard di qualità dell’abitare.

Regione Lombardia, con la partecipazione al progetto europeo HORIZON 2020 – BIM4EEB, ha sperimentato l’efficacia del ricorso alla metodologia e agli strumenti Building Information Modeling negli interventi di riqualificazione energetica degli edifici destinati a servizi abitativi pubblici e ha prodotto delle Linee Guida – presentate nel Luglio 2022 al Politecnico di Milano – per l’implementazione del BIM nella Pubblica Amministrazione, con un approfondimento specifico per le ALER.
L’intervento su un sito dimostrativo a Monza di proprietà ALER, rappresentativo dell’edilizia residenziale pubblica degli anni ’70-’80, avviato a gennaio 2019 e concluso a luglio 2022, è stato finalizzato a sperimentare un processo di riqualificazione edilizia che, oltre a migliorare le prestazioni energetiche, riduce i tempi di esecuzione, con ricadute positive sul contenimento dei costi, da replicare su altri edifici destinati a servizi abitativi pubblici e sociali.

Inoltre, Regione Lombardia ha supportato il processo di efficientamento energetico degli edifici di proprietà delle ALER:
• dal 2019 con fondi FESR, finanziando interventi per circa 30 milioni di euro che si sono conclusi nel 2022
• dal 2021 con la definizione di Linee guida per le ALER lombarde per sostenere i costi non ammissibili dalla normativa nazionale per gli interventi Superbonus 110%.

28%

riduzione dei tempi di esecuzione degli interventi di riqualificazione energetica grazie al Building Information Modeling, e conseguente risparmio dei costi

38%

energia primaria risparmiata: 13% dall’isolamento delle pareti e 25% dalla sostituzione dei serramenti