Contrasto al disagio abitativo e all’abusivismo nei quartieri ERP

Migliorare la qualità e la sicurezza abitativa dei quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) favorendo l’inclusione e la coesione sociale degli inquilini anche tramite nuovi servizi complementari all’abitare, volti a rivitalizzare il quartiere dal punto di vista sociale, partecipativo ed economico.

Contrasto al disagio abitativo
Attivati, tramite avviso pubblico e nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020, Laboratori sociali di quartiere per finanziare progetti per la gestione sociale dei quartieri di edilizia pubblica in Lombardia. Sono interventi attuati da partenariati con capofila Comuni e ALER per la realizzazione di laboratori sociali, a cui si aggiungono servizi formativi e al lavoro per la prevenzione e la riduzione delle situazioni di temporanea difficoltà economica e vulnerabilità sociale degli abitanti.

Sempre tramite avviso a valere sul Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020, sono stati avviati a novembre 2020 con un investimento di 7,5 milioni di euro, i Programmi integrati di innovazione sociale e di welfare locale in 8 quartieri di Milano, attuati dal Comune di Milano e dall’ALER Milano nei quartieri di Gratosoglio, Mazzini, San Siro, Molise Calvairate, Milano ovest, Gorla Precotto, Lorenteggio e Gallaratese. I progetti sono finalizzati a creare un sistema di servizi che permetta di gestire in modo efficiente le molteplici esigenze dei quartieri ERP, come l’erogazione di servizi sanitari e sociali, le necessità della vita in comunità, la cura degli immobili e il mantenimento dei rapporti tra proprietari e inquilini. Gli 8 interventi riguardano i 5 progetti C.A.S.A e i 3 progetti del programma REACTION!.
I Centri Casa Servizi Abitativi (C.A.S.A.) – in partenariato tra enti pubblici, Azienda Socio Sanitaria Territoriale e Terzo Settore – prevedono l’erogazione di nuovi servizi sociali, sanitari e formativi favore degli inquilini, sviluppati in tre aree di intervento:
• inserimento di un Community Manager a supporto della comunità locale per rispondere in modo ampio, integrato e proattivo ai bisogni dei cittadini;
• attivazione di un ambulatorio sociosanitario territoriale, per garantire la salute della comunità con l’azione diretta dell’ASST Fatebenefratelli Sacco sul quartiere;
• contrasto alla violenza domestica tramite la presenza fissa nel quartiere di associazioni per la prevenzione di situazioni di violenza con l’ascolto di donne e famiglie.Il programma REACTION! prevede la riqualificazione dei quartieri Gorla-Precotto (Progetto RIVIVI), Lorenteggio (Progetto RIATTIVA) e Gallaratese (Progetto RIMARGINA), affrontando criticità emergenti di natura sociale, economica, sanitaria e abitativa.

L’elemento di forte innovazione, che caratterizza tutte le iniziative, è l’attivazione di modelli di presidio capillare di socialità e di promozione della salute pubblica per far fronte alle necessità delle persone più vulnerabili e fragili, anche rispetto all’emergenza pandemica da Covid 2019.
I progetti continueranno grazie alle risorse Programma Regionale FSE 2021-2027.

Contrasto all’abusivismo
Nel corso del 2021, sono stati sottoscritti due protocolli con la Prefettura di Milano, ALER Milano e il Comune di Milano per il contrasto all’abusivismo, la sicurezza e la rigenerazione dei quartieri.

laboratori sociali attivati per la gestione sociale dei quartieri di edilizia pubblica in Lombardia

1.100

persone complessivamente coinvolte nelle attività dei Laboratori sociali. Di queste 665 hanno partecipato anche ai percorsi di inclusione

destinatari a fine 2022 dei Programmi integrati di innovazione sociale e welfare locale attivati in 8 quartieri di Milano. I Programmi riguardano i 5 progetti C.A.S.A nei quartieri ALER Gratosoglio, San Siro, Mazzini e Molise Calvairate, Giambellino – Lorenteggio i 3 progetti del programma REACTION! Nei quartieri Gorla-Precotto, Lorenteggio e Gallaratese