Sostegno agli anziani e alle loro famiglie

Prevenire la precoce ospedalizzazione degli anziani o il ricovero in strutture assistenziali, favorendo la permanenza a casa.

Regione Lombardia finanzia, tramite gli Ambiti Territoriali, progetti rivolti a persone anziane fragili (dai 65 anni) che vivono a casa e hanno un reddito ISEE fino a 20.000 € annui, ampliato a 35.000 € nel 2021 per rispondere ai nuovi bisogni derivanti dalla pandemia. I progetti riguardano il rinforzo dell’autonomia personale, la socializzazione, il mantenimento del livello culturale, l’emancipazione dalla famiglia. Per ogni anziano seguito dai servizi territoriali viene riconosciuto un voucher servizi.
La Regione finanzia poi il Bonus “Assistenti familiari” a favore di persone che hanno bisogno di un caregiver professionale. È un contributo alle spese previdenziali della retribuzione dell’assistente familiare fino a 1.500 € a destinatario. Anche in questo caso, in ragione della pandemia, la misura è stata estesa alle persone con disabilità grave e gravissima che già beneficiano dei contributi a valere sul Fondo per la non autosufficienza (FNA) ed è stata introdotta la possibilità che il datore di lavoro sia un ente del settore.
Infine, sostiene l’attivazione negli ambiti territoriali di sportelli e registri che supportino i cittadini nella selezione di assistenti familiari.

Quasi 1.100

anziani a cui è stata garantita la permanenza al domicilio tra 2018 e 2022 tramite il voucher anziani e il sostegno al lavoro di assistenza e cura svolto dagli assistenti familiari

7 mln €

risorse dedicate al voucher anziani e al bonus “Assistenti familiari”