Rete distributiva dei carburanti a basso impatto ambientale

Implementare la rete di impianti GPL e di metano in modo capillare su tutto il territorio regionale, raggiungendo i bacini attualmente carenti, e sviluppare nei punti strategici della rete viaria il metano liquido GNL, utilizzato per le lunghe percorrenze dai mezzi pesanti.

Regione Lombardia incentiva l’implementazione della rete distributiva e l’utilizzo di carburanti eco-compatibili nell’ambito della programmazione regionale in coerenza con le norme e le disposizioni regionali che obbligano i titolari di autorizzazioni petrolifere di dotarsi di prodotti a basso impatto ambientale – metano e/o GPL – nei bacini ancora carenti in caso di nuove aperture, di potenziamento di impianti di distribuzione o in caso di impianti con alto erogato (10 mln litri nel 2015 e 5 mln di litri nel 2017).

Regione, inoltre, eroga contributi economici alle imprese per la realizzazione di impianti a GNL.

Anche grazie alle azioni promosse, in Lombardia si è passati da circa 120 impianti di distribuzione di carburanti a metano e circa 370 impianti a GPL nel 2011 a circa 220 impianti a metano e circa 500 impianti a GPL nel 2022.

Con riferimento alle misure di sostegno per l’apertura di distributori e l’utilizzo di carburanti eco-compatibili, in relazione agli impianti con erogato di benzina e gasolio superiore a 10 e 5 ml di litri rispettivamente nel 2015 e 2017 e obbligo di installazione del prodotto metano, sono stati sottoscritti specifici accordi con le maggiori società e sono stati monitorati gli interventi.
Avviato uno studio specifico sulla produzione e commercializzazione dei carburanti a basso impatto ambientale in vari ambiti del territorio lombardo su base domanda/offerta.

impianti a metano complessivamente aperti al 2022, +34 impianti dal 2018. Sono 15 le aperture tra 2021 e 2022

2 mln €

contributi per nuovi impianti GNL aperti nel 2022

Piccole e Medie Imprese del settore