Miglioramento del Servizio Idrico Integrato

Abbiamo lavorato per

Garantire agli utenti del Servizio Idrico – cittadini e attività produttive – un servizio a norma, efficiente e performante sotto tutti i punti di vista, contribuendo al miglioramento della qualità delle risorse idriche presenti in Lombardia.


In che modo

Regione Lombardia ha approvato nel 2019 le linee guida regionali per l’aggiornamento dei Piani d’Ambito del Servizio Idrico Integrato, contenenti elementi di sviluppo dei contenuti dei Piani secondo tratti comuni minimi e frutto di un’attività di condivisione con gli Uffici d’Ambito provinciali. Sono stati inviati agli Uffici d’Ambito della Lombardia i contributi per la realizzazione di interventi su acquedotto, fognatura e depurazione.

È stato effettuato il monitoraggio e la conseguente reportistica al Ministero dell’Ambiente in merito agli agglomerati coinvolti dalle procedure di infrazione europee. Nel 2019 sono stati inviati gli aggiornamenti richiesti per le due procedure di infrazione in corso.

È stato realizzato il monitoraggio sull’attuazione degli interventi contenuti nel Patto per la Regione Lombardia, stipulato tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione, che prevede contributi statali per 10 milioni di euro destinati ad interventi di depurazione dei laghi prealpini.

A fine 2020 la Giunta regionale ha disposto l’assegnazione ai 12 Ambiti Territoriali Ottimali lombardi dei 64 milioni di euro stanziati da Regione Lombardia con l.r. 9/2020 e finalizzati ad interventi per il Servizio Idrico Integrato.

Nel 2021 è stata approvata la richiesta di ulteriori risorse (60 milioni di euro), sul bilancio 2022-2024, e nel 2022 è stato predisposto e avviato, in collaborazione con gli ATO, un nuovo elenco di interventi finanziabili.


Risultati

64 mln €

finalizzati a interventi per il Servizio Idrico Integrato, stanziati da Regione Lombardia ai 12 Ambiti territoriali Ottimali con l.r. 9/2020


60 mln €

per finanziare 71 interventi, approvati nel 2022, dal Programma straordinario di interventi sul Servizio Idrico


-72%

la riduzione degli agglomerati, da 99 a 28, non ancora conformi rispetto alla procedura di infrazione del 2014


-25%

la riduzione degli agglomerati, da 69 a 44, non ancora conformi rispetto alla procedura di infrazione del 2017 e con necessità di investimenti per completare l’assetto infrastrutturale finalizzato alla raccolta, convogliamento e adeguata depurazione delle acque reflue urbane


97%

abitanti equivalenti in agglomerati che nel 2021 risultano serviti da sistemi di fognatura e depurazione. Solo una percentuale pari a circa il 3% degli abitanti equivalenti in agglomerati risulta non servita da sistemi di raccolta e trattamento delle acque reflue. Al di fuori degli agglomerati resta inoltre una quota di circa il 7% della popolazione lombarda che risiede in insediamenti isolati e che non è servita da fognatura pubblica


BENEFICIARI

  • Cittadini
  • Attività Produttive


SOGGETTI COINVOLTI

  • Province
  • Uffici d’Ambito
  • Gestori del Servizio Idrico Integrato


TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

  • Azioni legislative di programmazione e di controllo
  • Erogazione di finanziamenti
  • Realizzazione diretta di attività, progetti e servizi