Un fisco vicino ai cittadini: esenzione e riduzione tassa auto e IRAP

Obiettivo

Migliorare il rapporto con i contribuenti, premiando i contribuenti virtuosi con la riduzione della pressione fiscale e facilitando le attività di impresa finalizzate al rilancio e all’attrattività del territorio

Nel 2020, Regione Lombardia ha ridotto del 15% la tassa auto, grazie all’introduzione di procedure di riscossione automatiche, quali la domiciliazione, che nel contempo favoriscono l’adempimento anche grazie a un apposito avviso fornito in prossimità delle scadenze. Il servizio è attivo per oltre 2.100.000 posizioni

A partire dal 2018, Regione Lombardia ha introdotto l’esenzione IRAP per le attività commerciali e artigianali nei centri storici, andando a individuare, di volta in volta, precisi ambiti territoriali.

È stata prevista l’introduzione, in via sperimentale per il triennio 2020-2022, di un’esenzione IRAP anche per lo sviluppo dell’attività d’impresa, con l’obiettivo di promuovere la rigenerazione urbana e territoriale. L’applicazione dell’agevolazione è destinata alle micro, piccole e medie imprese che si costituiscono ex novo o, se già esistenti, che insediano unità locali negli ambiti di rigenerazione individuati.

È stata prevista la riduzione sperimentale dell’1% dell’aliquota IRAP, per il triennio 2020-2022, a favore delle micro, piccole e medie imprese di proiezione cinematografica, per favorire la ripresa nel corso del prossimo triennio. Dal 2023 la misura dovrebbe passare a regime.

Dal 2022, il sistema gestionale dell’Ecotassa produce bollettini precompilati per il pagamento del tributo e procede alla precompilazione della dichiarazione annuale. Oltre ad aver semplificato gli adempimenti per le aziende si è innescato un meccanismo di controllo in tempo reale, automatizzato e certo tramite l’incrocio delle banche dati relative allo smaltimento dei rifiuti.

Torna al tema chiave

• Cittadini che hanno attivato la domiciliazione per il pagamento della tassa automobilistica
  • Piccole e Medie Imprese
  • Imprese del settore cinematografico