Guida alla navigazione

Lombardia infatti

Regione Lombardia ha intrapreso nel 2020 il percorso “Lombardia, infatti” per misurare e comunicare in modo innovativo, dinamico e interattivo il valore prodotto da scelte e attività di Regione Lombardia nel corso della XI Legislatura, in linea con la Direttiva del Ministero della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle Amministrazioni pubbliche (17 febbraio 2006).

Il percorso, costruito secondo il metodo Refe Rendersi conto per rendere conto®, ha coinvolto Assessorati e Direzioni per declinare la visione politica in impegni, progetti e risultati – organizzati per priorità e temi chiave – in connessione con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU.

Un particolare ringraziamento all’Area Programmazione e Relazioni Esterne e alla Struttura di Programmazione Strategica per il coordinamento del progetto e a tutte le Direzioni per la fattiva collaborazione nella raccolta di dati e informazioni.

Un buon bilancio richiede metodo

Rendersi conto per rendere conto® è il metodo Refe – società esperta di sostenibilità, accountability e partecipazione – che ha accompagnato Regione nella realizzazione di “Lombardia, infatti”.

La fase del rendersi conto ha coinvolto tutte le Direzioni in un’analisi finalizzata a verificare come gli impegni assunti si sono tradotti in politiche, attività e progetti e a misurare risorse allocate e risultati ed effetti prodotti. Il rendere conto ha attivato una comunicazione di senso per rendere l’azione regionale accessibile e chiara anche ai non addetti ai lavori.

Il bilancio, pubblicato per la prima volta a metà legislatura, ha permesso di costruire un solido modello di reporting, ponendo le basi per far crescere, nella seconda fase del progetto, il sistema di programmazione e controllo e attivare una partecipazione consapevole e informata da parte degli stakeholder. In tal modo, la rendicontazione di fine legislatura consente di conoscere e valutare non solo risultati, ma anche i cambiamenti prodotti per stakeholder, comunità e territori.

Il progetto è stato affidato tramite gara alla RTI costituita da:

                      

Gli strumenti: OpenReport® e sintesi divulgativa

Con OpenReport® “Lombardia, infatti”, consultabile al link www.lombardiainfatti.regione.lombardia.it, la Lombardia è la prima Regione in Italia a usare il web per dare conto e comunicare in modo strutturato, completo e accessibile ai non addetti ai lavori l’azione amministrativa, aggiornando periodicamente dati e informazioni, in coerenza con il sistema di programmazione e controllo.

Questo documento è un estratto dei contenuti del portale di rendicontazione, che presenta attività e risultati a consuntivo, ove possibile al 31/12/2022. I dati relativi al bilancio e alla gestione del personale sono aggiornati al 31/12/2021, ultimo dato consuntivo disponibile.

OpenReport®: benefici della rendicontazione digitale

Navigazione semplice e intuitiva
OpenReport® approfondisce impegni e progetti per priorità e temi chiave della visione politica di immediata comprensione per cittadini e stakeholder, permettendo una navigazione per diversi livelli di approfondimento, sulla base degli interessi di ciascuno.

Connessione con l’Agenda 2030 ONU
OpenReport® evidenzia gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile intercettati da priorità, temi chiave e progetti di Regione Lombardia.

Efficacia comunicativa
e leggibilità
OpenReport® rappresenta in modo semplice e chiaro anche per i non addetti ai lavori la complessità dell’azione regionale e dà visibilità ai risultati più significativi tramite infografiche, grafici e numeri chiave.

Sostenibilità e aggiornamento in itinere
La rendicontazione digitale è coerente con un approccio sostenibile in termini sia ambientali che economici, con un risparmio di risorse naturali (carta, acqua, energia) e di costi per stampa e diffusione.

Obiettivi del percorso

Questi gli obiettivi che hanno guidato Lombardia, infatti:

  • Far conoscere scelte, attività, risultati ed effetti prodotti, ricostruendo il senso e il valore del lavoro svolto, a beneficio di cittadini, imprese, sistema pubblico e società civile
  • Rinforzare fiducia e trasparenza dell’Amministrazione regionale, in un periodo complesso come quello attuale, offrendo una rappresentazione unitaria e completa delle politiche messe in campo a partire dall’inizio della Legislatura, anche per fronteggiare l’emergenza Covid-19, la crisi energetica e il conflitto in Ucraina
  • Offrire una base informativa chiara sulla quale attivare una valutazione informata e consapevole da parte degli stakeholder, in una logica sia consuntiva sia programmatica
  • Costruire un bilancio che coniughi rigore metodologico ed efficacia comunicativa per realizzare una delle operazioni di accountability pubblica più innovative d’Italia.

Costo del Bilancio di fine legislatura:

0,7centesimi di euro a cittadino